Cosa
aiuta le persone a ricevere informazioni sul mondo che ci circonda?
La
radio? Internet? Il cellulare? Sono tutte risposte esatte… Ma qual
è stato l’anello di congiunzione che con l’avvento delle nuove
tecnologie ha cambiato la sua forma, mantenendo immutato il suo
scopo? La cassetta delle lettere.
Conoscete
molte persone che non possiedono una cassetta delle lettere?
Tradizionale o elettronica che sia, la sua
funzione rimane la stessa, indipendentemente dalla forma o
dall’aspetto. Un tempo c’era una sola cassetta delle lettere per
l’intera famiglia. Oggi invece ognuno di noi può creare una o più
caselle di posta personalizzate.
Al
giorno d’oggi è difficile vivere senza una cassetta delle
lettere. Quotidianamente vengono recapitati a miliardi di indirizzi
postali giornali, riviste, lettere, cartoline, bollette… E assieme
a questi, le cassette delle lettere si riempiono di materiale
pubblicitario.
Gli
inserzionisti cercano di invadere il vostro spazio personale. Ma
nessuno li vuole. Voi non li volete! Non volete trovare il solito
inutile volantino pubblicitario mentre scendete verso la cassetta
delle lettere con la vostra tazza di caffè in mano. Non volete
vedere il solito assillante annuncio pubblicitario aprendo la vostra
casella di posta elettronica sul vostro smartphone mentre siete in
pausa pranzo. Cosa pensate quando vedete decine di volantini colorati
ammassati nella vostra cassetta delle lettere? Quando vedete una
decina di messaggi in entrata, sette dei quali contengono proposte
commerciali o sconti? “Ancora? Ma è possibile?” Trovate questi
volantini per terra, gettati con noncuranza. Bloccate indirizzi di
posta elettronica, spostate lettere nella casella spam…E in questo
modo non saprete mai che il negozio vicino vi propone il 50% di
sconto proprio su quel prodotto che state cercando da tempo.
C’è
anche l’altro lato della medaglia.
Immaginate
di aver creato qualcosa di cui la gente ha bisogno. Qualcosa di
buono o di utile. Sprecate soldi e tempo in pubblicità, proprio in
quegli stessi volantini, affinché la gente conosca il vostro
prodotto. Vi piacerebbe vedere i vostri sforzi calpestati da una
completa indifferenza? Forse anche un vostro conoscente, un vicino,
un parente pubblicizza la sua piccola attività che gli permette di
mantenere la propria famiglia? A chi deve rivolgersi per essere
ascoltato? Per bussare alla porta dei suoi potenziali clienti, dei
consumatori? Come fanno dunque gli inserzionisti, che a priori
vengono considerati spammer accaniti, alla ricerca spasmodica di
rubare la nostra attenzione, a scrollarsi di dosso quell’alone di
negatività che allontana la gente dalla pubblicità?
Cosa
fare affinché i volantini non siano più sparsi per terra ai vostri
piedi?
Ognuno
di noi dovrebbe avere un posto speciale in cui gli inserzionisti
possano essere visti e ascoltati. Ne hanno il diritto. Noi, l’agenzia
APM Agentuur ( www.adpays.me
), vogliamo cambiare la concezione dei rapporti che stanno
alla base della pubblicità. Lavoriamo attivamente affinché la
pubblicità si sbarazzi della sua accezione negativa. Nella mente di
ognuno essa deve diventare una cosa non superflua ma, al contrario,
utile. Per ogni utente che si unisce a noi creiamo una Bacheca
Pubblicitaria personalizzata, sulla quale
verrà collocata solo la pubblicità che gli interessa, la quale a
sua volta pagherà voi, come utente, per il fatto che le avete
prestato la vostra attenzione, ovvero, che le avete dedicato del
vostro prezioso tempo.
Non
siamo un ente di intrattenimento, non abbiamo scopo di lucro. Noi
siamo la vostra nuova cassetta delle lettere. Una speciale casella
postale per la “buona pubblicità”. E garantiamo che la vostra
attenzione verrà ripagata.
Nessun commento:
Posta un commento