venerdì 22 maggio 2015

Cassetta delle lettere

Cosa aiuta le persone a ricevere informazioni sul mondo che ci circonda?

La radio? Internet? Il cellulare? Sono tutte risposte esatte… Ma qual è stato l’anello di congiunzione che con l’avvento delle nuove tecnologie ha cambiato la sua forma, mantenendo immutato il suo scopo? La cassetta delle lettere.
Conoscete molte persone che non possiedono una cassetta delle lettere? Tradizionale o elettronica che sia, la sua funzione rimane la stessa, indipendentemente dalla forma o dall’aspetto. Un tempo c’era una sola cassetta delle lettere per l’intera famiglia. Oggi invece ognuno di noi può creare una o più caselle di posta personalizzate.

Al giorno d’oggi è difficile vivere senza una cassetta delle lettere. Quotidianamente vengono recapitati a miliardi di indirizzi postali giornali, riviste, lettere, cartoline, bollette… E assieme a questi, le cassette delle lettere si riempiono di materiale pubblicitario.
Gli inserzionisti cercano di invadere il vostro spazio personale. Ma nessuno li vuole. Voi non li volete! Non volete trovare il solito inutile volantino pubblicitario mentre scendete verso la cassetta delle lettere con la vostra tazza di caffè in mano. Non volete vedere il solito assillante annuncio pubblicitario aprendo la vostra casella di posta elettronica sul vostro smartphone mentre siete in pausa pranzo. Cosa pensate quando vedete decine di volantini colorati ammassati nella vostra cassetta delle lettere? Quando vedete una decina di messaggi in entrata, sette dei quali contengono proposte commerciali o sconti? “Ancora? Ma è possibile?” Trovate questi volantini per terra, gettati con noncuranza. Bloccate indirizzi di posta elettronica, spostate lettere nella casella spam…E in questo modo non saprete mai che il negozio vicino vi propone il 50% di sconto proprio su quel prodotto che state cercando da tempo.

C’è anche l’altro lato della medaglia.

Immaginate di aver creato qualcosa di cui la gente ha bisogno. Qualcosa di buono o di utile. Sprecate soldi e tempo in pubblicità, proprio in quegli stessi volantini, affinché la gente conosca il vostro prodotto. Vi piacerebbe vedere i vostri sforzi calpestati da una completa indifferenza? Forse anche un vostro conoscente, un vicino, un parente pubblicizza la sua piccola attività che gli permette di mantenere la propria famiglia? A chi deve rivolgersi per essere ascoltato? Per bussare alla porta dei suoi potenziali clienti, dei consumatori? Come fanno dunque gli inserzionisti, che a priori vengono considerati spammer accaniti, alla ricerca spasmodica di rubare la nostra attenzione, a scrollarsi di dosso quell’alone di negatività che allontana la gente dalla pubblicità?

Cosa fare affinché i volantini non siano più sparsi per terra ai vostri piedi?

Ognuno di noi dovrebbe avere un posto speciale in cui gli inserzionisti possano essere visti e ascoltati. Ne hanno il diritto. Noi, l’agenzia APM Agentuur ( www.adpays.me ), vogliamo cambiare la concezione dei rapporti che stanno alla base della pubblicità. Lavoriamo attivamente affinché la pubblicità si sbarazzi della sua accezione negativa. Nella mente di ognuno essa deve diventare una cosa non superflua ma, al contrario, utile. Per ogni utente che si unisce a noi creiamo una Bacheca Pubblicitaria personalizzata, sulla quale verrà collocata solo la pubblicità che gli interessa, la quale a sua volta pagherà voi, come utente, per il fatto che le avete prestato la vostra attenzione, ovvero, che le avete dedicato del vostro prezioso tempo.


Non siamo un ente di intrattenimento, non abbiamo scopo di lucro. Noi siamo la vostra nuova cassetta delle lettere. Una speciale casella postale per la “buona pubblicità”. E garantiamo che la vostra attenzione verrà ripagata.

Nessun commento:

Posta un commento